Google Analytics, il servizio di analisi web gratuito utilizzato dalla nostra web agency che serve per monitorare gli accessi del sito e non solo è il più popolare ma fornisce statistiche e strumenti analitici avanzati.

Perchè in questi giorni si parla tanto di illegittimità di Google Analytics?

L’illegittimità deriverebbe dal trasferimento di dati verso gli Stati Uniti che era disciplinato dal regime giuridico previsto dal Privacy Shield che nel luglio dell’anno scorsoè stato dichiarato invalido perché non garantisce un livello di protezione come quello che vige all’interno dell’Unione europea grazie alla Gdpr. Stati Uniti ed Europa stanno negoziando un nuovo accodo per essere conformi al Data Acts, al Digital Market Act e al Digital Services Act, che sono pacchetti normativi pronti per entrare in vigore nei prossimi mesi destinati a cambiare le regole delle piattaforme e dei mercati digitali.

 

Quindi che cosa fare?

Al momento niente, perché quello del Garante Privacy non è un divieto assoluto a Google Analytics, ma una sospensione di 90 giorni del trasferimento dati, per trovare meccanismi che non violino il Gdpr e Google sta provando a mettere in piedi una limitazione del traffico dei dati verso gli USA per rimanere conforme.

Nel frattempo, Web-Arte.it sta stringendo accordi con una nuova piattaforma, per l’installazione di statistiche direttamente sui propri server web, ma prima di attivarla attendiamo dir capire se Google potrà continuare a fornire il servizio gratuitamente, perchè preferiremmo evitare ai nostri clienti di dover attivare un’ulteriore licenza annuale. Vi terremo aggiornati!