Il MIUR ha dato vita al PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro, cioè Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento di integrazione tra Formazione e mondo del lavoro per garantire agli studenti una preparazione professionale aggiornata con le esigenze del Territorio. Anche quest’anno Web-Arte.it ha dato il suo contributo, mettendo a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza di azienda presente da oltre 20 anni sul territorio ed ha affiancato le classi III e IV Agraria dell’Istituto “Leone-Nobile” di Nola nel progetto di Agricoltura 4.0 presso l’azienda agricola “Poggio Fecondo” di Nocera Inferiore (SA).

Il PCTO è didattica innovativa, uno stile di insegnamento e di apprendimento che ha la finalità di valorizzare, come momenti interdipendenti di formazione lo studio e la pratica lavorativa, rendendo così possibile un’integrazione efficace tra le acquisizioni maturate in entrambi contesti.

Il percorso prevede momenti tecnico-operativi per l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali, articolati in:

  • visite aziendali
  • stages/tirocinio
  • incontri con professionisti del mondo del lavoro, diversificati a seconda degli indirizzi


Ecco altre foto del percorso effettuato dei ragazzi del “Leone-Nobile”, che si sono impegnati con dedizione ed interesse ad apprendere le diverse attività proposte, tra le quali la creazione di una start-up simulata. 

 

Un ringraziamento particolare va alla struttura “Poggio Fecondo” che ha ospitato i professori, tutor ed alunni in questo importante momento di confronto e formazione.