Si consolida l’abitudine degli italiani a leggere quotidiani e periodici digitali
Gli italiani leggono sempre più giornali e periodici, soprattutto in formato digitale, infatti è stato stimato che sono 31,7 milioni le persone che leggono almeno una news digitale ogni mese.
Il consumo digitale è decuplicato dopo un periodo di emergenza coronavirus. Nei 30 giorni precedenti alla rilevazione Audipress sono stati 4,8 milioni in più i lettori replica rispetto all’edizione 2020/II. La percentuale di persone che leggono quotidiani e periodici regolarmente è in aumento in aumento di quasi +1%, con una rilevante spinta al consumo di versioni digitali da parte di 7 milioni di lettori, il +3.6%.
Il CENSIS dice inoltre che il digitale è ormai diventato uno strumento imprescindibile, a cui gli italiani non vogliono rinunciare una volta provato.
I dati audipress 2023 parlano di una costante tendenza all’aumento di lettori di giornali in formato digitale in tutte le fasce di età. Gli ultimi mesi hanno dato dimostrazione di un salto, in quanto 4.8 milioni in più di persone hanno letto almeno un titolo stampato in digitale, passando dal 4% all‘incirca del 13.5% del totale della popolazione con più di 14 anni. Inoltre, quantificabili mediamente 11.7 milioni di lettori giornalieri di giornali cartacei ed online, con un totale di quasi 17 milioni di letture al giorno, 8.6 milioni di lettori di periodici nell‘arco dei sette giorni, e 8.4 milioni di lettori di riviste mensilmente.
Ecco i giornali online che abbiamo curato per i nostri clienti:
Vuoi aprire anche tu una testata giornalistica online?
Parla subito con i nostri esperti!