La tua attività ha un profilo su Google My Business? Scopriamo insieme tutti i vantaggi che potresti ricevere con una scheda di My Business completa e ottimizzata.

Cos’è Google My Business

Google My Business, è uno strumento messo a disposizione da Google che permette alle aziende di essere visibili sul motore di ricerca e su Google Maps, assecondando i bisogni degli utenti.

È un servizio che permette alle attività commerciali di promuoversi comparendo su Google a seguito, di una ricerca, con una scheda contenente tutte le informazioni più importanti della tua azienda come indirizzo, orari, sito web, immagini, etc.

Il principale vantaggio di Google My Business è che consente agli utenti fisicamente vicini alla tua attività di farti trovare esattamente nel momento in cui stanno cercando su Internet e servizi o prodotti che proponi.

Le potenzialità di Google My Business per le attività locali

Google My Business si rivolge principalmente alle piccole e medie aziende locali con negozi fisici.

Lo scopo della piattaforma è infatti quello di dare visibilità locale, attraverso le mappe di Google a tali store. Quindi Google My Business è fondamentale per farsi conoscere localmente.

Se vuoi attirare nuovi clienti che cercano un prodotto o servizio nella tua zona è importante curare la propria scheda Google My Business e completarla con ogni informazione utile all’utente. Questo permette di scalare i risultati dei motori di ricerca senza spendere un centesimo considerando che, a differenza dei normali siti web, le schede Google My Business appaiono, soprattutto da mobile, come primi nei risultati di ricerca.

Come attivare la tua scheda Google Business Profile

Per la creazione di una scheda profilo il requisito principale è essere in possesso di un account Google.

Le informazioni fondamentali da inserire nella scheda sono:

  • Indirizzo fisico dell’azienda
  • Orari di apertura e chiusura
  • Categoria principale – ambito di lavoro principale dell’azienda
  • Sito web – URL di rimando a maggiori dettagli
  • Contatto telefonico

Ma queste informazioni da sole non sono sufficienti per comparire nei risultati di ricerca, bisognerà anche inserire correttamente anche le categorie secondarie, i servizi e i prodotti che offri.

Come gestire e migliorare il posizionamento della scheda Google My Business

L’algoritmo di Google My Business si basa fattori ben precisi, che se ben ottimizzati, permettono un migliore posizionamento.

Fattori di posizionamento delle schede Google Business Profile

  • Vicinanza al punto vendita (determinato dall’algoritmo e non ottimizzabile)
  • Pertinenza della ricerca
  • Valutazione media
  • Numero di recensioni
  • Pertinenza delle recensioni con parole chiave
  • Tasso di risposta delle recensioni
  • Tempo medio di risposta alle recensioni

È possibile ottimizzare la pertinenza della ricerca attraverso una corretta gestione delle informazioni presenti sulla scheda. Insieme alla categoria principale, che rappresenta l’attività primaria dell’azienda, è bene inserire delle categorie secondarie che servono a dare ulteriori informazioni agli utenti su ciò che l’azienda offre.

Inoltre, occorre anche settare correttamente gli attribuiti dell’azienda.
Gli attributi sono una serie di valori aggiunti caratterizzanti dell’attività, che servono a fornire informazioni agli utenti su quella che sarà la loro esperienza all’interno del punto vendita (es. presenza di accesso per disabili, bagno attrezzato ecc).

 

Gestione delle recensioni su Google My Business

Un altro importante fattore da considerare per ottimizzare la scheda della propria azienda è la corretta gestione delle recensioni dei clienti.

Ogni cliente che scrive deve ottenere, in tempi brevi, una risposta personalizzata e diversificata.

È fondamentale anche utilizzare degli stratagemmi semantici per inserire alcune parole chiave nelle risposte. Le parole chiave sono, infatti, essenziali per il posizionamento della scheda.

L’utilizzo delle parole chiave nelle risposte aiuterà la tua scheda a posizionarsi per quelle parole e a comparire nelle ricerche pertinenti.

Realizzazione e ottimizzazione della scheda Google My Business

Per ottenere il massimo in termini di visibilità dalla tua scheda Google My Business è importante rivolgerti a degli esperti. Web-Arte.it può supportati nella creazione e ottimizzazione della tua scheda Google My Business, attuando una strategia di comunicazione integrata per permettere alla tua azienda di crescere ed essere visibile ai clienti che stanno cercando proprio ciò che offri tu!

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