Quante volte ti sei ritrovato a stilare una lista di obiettivi per il nuovo anno mentre parlavi con amici, parenti, o anche solo tra te e te?

Quanti di questi obiettivi sei poi riuscito a mettere effettivamente in pratica?

Oggi ti aiutiamo a stilare dei buoni propositi per il nuovo anno per migliorare la tua attività online. Non sarà necessario essere esperti del web per applicare questi suggerimenti, potrai farlo in autonomia o rivolgerti ad una web agency, in base alle tue preferenze.

Prendi carta e penna e rispondi alle seguenti domande, ti consiglio di farlo su carta in modo che dopo, partendo dalle tue risposte potremo stilare assieme i tuoi 5 buoni propositi per il 2021!

FAI IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLA TUA PRESENZA ONLINE

Prima di lanciarti nel vuoto spinto da qualche commento o consiglio letto in giro, fermati un attimo ad analizzare la tua attuale presenza online e chiediti:

    • la mia attività ha un sito web?
    • la mia attività ha una o più pagine social?
    • il mio marchio è riconosciuto online?
    • la mia comunicazione email ha un’identità chiara ed efficace?
    • utilizzo già uno strumento per vendere online (ecommerce, ebay, facebook, amazon… etc)?

Queste prime semplici domande ti faranno capire subito quali aree sono più critiche, da potenziare assolutamente nel 2021 per consentire alla tua attività di essere riconosciuta online.

STUDIA I TUOI CLIENTI TARGET

Ogni attività ha un pubblico molto differente, a seconda che sia un’impresa locale, un libero professionista, un negozio, o un’attività di servizi. Pensa a chi sono i tuoi clienti tipo, e quali sono le loro abitudini online,  chiediti:

    • quali canali frequentano maggiormente i miei clienti?
    • voglio farmi conoscere a livello locale o nazionale/internazionale?
    • i miei prodotti sono preferiti da donne/uomini/giovani/anziani?
    • chi comprerebbe i miei prodotti online e perchè?

Adesso hai le idee ancora più chiare, di sicuro avevi pensato già a queste cose, ma averle davanti su un foglio ti renderà più semplice organizzare una strategia per migliorarti.

SCEGLI LE COSE CHE VORRESTI MIGLIORARE

A meno che tu non sia alle prime armi con il web, di sicuro avrai provato a fare delle cose online per promuovere la tua attività, ripensa a quello che hai fatto finora, e fai un piccolo elenco, queste domande possono aiutarti:

      • aggiorno periodicamente il mio blog/sito web con notizie interessanti?
      • ho mai creato un video su ciò di cui mi occupo?
      • ho già creato una campagna pubblicitaria Facebook o Google Ads?
      • ho mai creato una mailing list/newsletter?
      • ho mai scritto post promozionali sui social?

Pensi che le cose fatte siano migliorabili? Magari con una grafica più accattivante o una frequenza maggiori di pubblicazione. Alle volte sperimentiamo senza conoscere bene gli strumenti e otteniamo pochi risultati, ma questo non deve demoralizzarci, anzi spronarci a migliorare o a chiedere aiuto in caso tutte queste attività siano troppo gravose.

Adesso prendi tutti questi appunti ed organizzali in una to-do list, il nostro consiglio è quello di evitare di creare troppi punti, sarebbe dispendioso e ti sentiresti avvilito, inizia con 3-5 punti essenziali e lavoraci per la prima parte dell’anno, vedrai che faranno la differenza. Una volta completati i primi passi, potrai ripetere nuovamente il questionario e stilarne di nuovi, in modo da avanzare sempre più con i tuoi progressi online.

Il nostro buon proposito per il 2021 è quello di aiutare imprenditori e professionisti a promuovere e far crescere la propria attività attraverso il web e la comunicazione digitale, e speriamo he questa mini guida possa aiutarti a migliorare il tuo anno lavorativo!

 

Vuoi una mano ad organizzare le tue attività online?