fbpx

L’e-mail è uno degli strumenti di marketing più diffusi online, e se ben articolato, ti permette di fare comunicazioni importanti e utili per la tua attività.

Quante volte è capitato anche a te di cestinare una mail senza nemmeno leggerne il contenuto? Molto probabilmente in quel caso il tuo contatto non era stato utilizzato con rispetto, cura e attenzione… e tu stesso, nella frenesia di voler annunciare un nuovo prodotto o servizio, potresti incappare nello stesso errore. Ci avevi pensato?

Quindi come fare a non sbagliare?

Design personalizzato
Nella comunicazione la prima impressione è ciò che conta ed è importante rivolgersi ad esperti webdesigner per evitare il terribile “effetto boomerang”. Se ancora la tua comunicazione non è personalizzata o necessita di miglioramenti, Web-Arte.it può realizzare il template delle tue comunicazioni e-mail, disegnando lo stile dei messaggi in modo che rispecchino i tuoi colori sociali e siano ben abbinati al tuo marchio. Una comunicazione personalizzata rende le tue email facilmente riconoscibili e gradevoli nella consultazione e vengono maggiormente lette dai destinatari.


Comunicazione efficace
È indispensabile realizzare i testi con cura, senza tralasciare la formattazione, forma, leggibilità, sintassi, scelta del font! Certo, ti sembrerà molto complesso, e in effetti le prime volte lo è ma è importante avere in mente gli obiettivi principali che renderanno la tua comunicazione efficace:

    • Devi essere breve
    • Scrivi in modo chiaro
    • Informa con testi di qualità
    • Devi catturare l’attenzione di chi legge

Se la scrittura non è il tuo forte, chiedi aiuto ad un content writer perchè il successo dipende dalla qualità dei contenuti e da come essi vengono presentati online.

Mostrati al meglio
Lo sapevi che il 78% degli utenti del web si fida di più di una e-mail proveniente da un account personalizzato che da uno generico (ad esempio gmail. yahoo, ecc)?
Se vuoi avere successo è essenziale essere credibili, e non sembrare un venditore online “porta-a-porta”. Dovrai costrutire la tua immagine aziendale a partire dal nome a domino, attraverso il quale verranno veicolate le tue comunicazioni. E’ essenziale inoltre avere un sito web o  una landing page che chiaramente descrivano la tua attività ed i tuoi prodotti. Richiedici un preventivo.

Contatta solo chi è potenzialmente interessato
Come ti dicevo prima, molti, presi dalla frenesia, mandano email a chiunque… ma questa strategia non ha successo, anzi spesso causa la perdita di una parte di contatti che si ritengono infastiditi da una comunicazione mal profilata.
Per potenziare questo punto è necessario lavorare sul proprio archivio di contatti. La segmentazione del database e il targeting sono due elementi imprescindibili per creare un’esperienza di lettura coinvolgente e customizzata sugli interessi reali dei propri contatti. Maggiore è la segmentazione (più conosciamo i nostri interlocutori e li profiliamo), maggiore è l’engagement e il tasso di conversione (i click che otteniamo sugli argomenti proposti).

Vantaggi dell’e-mail marketing

  • Stabilire una connessione con i tuoi clienti
  • Far conoscere i progressi della tua azienda
  • Fidelizzare potenziali clienti
  • Promuovere nuovi prodotti o servizi

La chiave del successo

La chiave dell’e-mail marketing sta nell’attirare l’attenzione del cliente sfruttando tutti i vantaggi di questo mezzo di comunicazione rapido, efficace e diretto.

Se anche tu come altri professionisti e imprenditori hai capito l’importanza dell’email marketing e vuoi utilizzare al meglio questo  strumento, contatta la nostra web agency che può farti crescere sul web e raggiungere nuovi clienti.
Chiamaci al 3398058385 oppure inviaci un’e-mail e ti daremo maggiori informazioni sui nostri servizi e sulle strategie web e social che potremo realizzare.

Contattaci

Comments are closed.

Scroll to Top