fbpx

E anche quest’anno manca poco per le grandi offerte del Black Friday 2019.
Sconti, offerte lampo, promozioni, big deal, e tu sei pronto?

Il Black Friday 2019 inizierà ufficialmente venerdì 29 novembre e sarà seguito dal Cyber Monday lunedì 2 dicembre. Dunque un evento che abbraccerà in modo netto il periodo natalizio con una fine che ricade a dicembre e che è molto vicina a festività e celebrazioni che, a seconda delle città, cadono tra il 5 e l’8 dell’ultimo mese dell’anno.

Dunque mai come quest’anno il Black Friday sarà la vetrina di Natale per eccellenza e il momento di maggior attenzione se si vogliono fare i migliori regali ai prezzi più bassi del periodo.

Nel percorso d’avvicinamento al Black Friday italiano i negozi da lunedì 25 inizieranno con le offerte della “black week”

…e tu come ti sei organizzato?

Fai una verifica per essere sicuro che non hai dimenticato proprio nulla e se anche tu sei stato presissimo a causa dell’incalzante routine lavorativa, che non ti ha lasciato nemmeno un attimo per pensare al Black Friday in anticipo, affidati alla nostra checklist di seguito. Ti lascio di seguito una mini guida che in 5 mosse potrà facilitarti il compito e non ti farà perdere questa occasione d’oro:

  1. DECIDI COSA PROMUOVERE
    Puoi scegliere di promuovere tutti i prodotti del tuo catalogo applicando uno sconto fisso sui prodotti in modo da movimentare tutti gli articoli, oppure una piccola parte del tuo catalogo magari applicando forti sconti su prodotti in magazzino da molto tempo, o se fa al caso tuo puntare su pochi articoli a costi stracciati.
  2.  

  3. DECIDI COME PUBBLICIZZARE LE TUE OFFERTE
    Attendere che gli acquirenti vengano sul tuo e-commerce senza fare nulla per attirarli è impensabile, quindi dovrai programmare un piano pubblicitario che consenta agli utenti di vedere le tue offerte attraverso i canali di comunicazione che hai stabilito con loro nel corso del tempo:

    • mailing list
    • sito web, blog, news feed
    • pagine social Facebook/Instagram/Twitter/Linkedin e canali Youtube
    • strumenti di advertising come Google e Facebook Ads
  4.  

  5. PREDISPONI PRIMA LE OFFERTE SUL TUO E-COMMERCE
    Per ogni prodotto che hai scelto di svendere potrai schedulare la data di inizio e di fine della promozione, quindi su questo punto non arrivare all’ultimo secondo, anzi gioca d’anticipo e programma fin da subito sul tuo ecommerce le offerte. Prepara percorsi di navigazione, banner e categorie di sconto, potrai abbinare sconti cumulativi per chi acquista più prodotti assieme, o regalare codici di sconto da spendere successivamente, in modo da premiare i tuoi clienti e far in modo che spendano ancora da te anche in futuro. Le combinazioni possono essere tantissime, ma la cosa più importante è la chiarezza, il tuo messaggio deve essere semplice e diretto.
  6.  

  7. NON TRALASCIARE IL PACKAGING
    Il blackfriday non è solo il momento per vendere di più ma anche per poter lasciare una buona impressione sugli acquirenti, rendere semplice l’esperienza d’acquisto è il primo passo ma la vera chicca è nel contenuto del pacchetto che gli spedirai. Su questo punto suggerisco ai miei clienti di essere per un attimo acquirenti e stupire chi apre il pacchetto con un coupon/brochure prodotti/ gadget o qualsiasi altra cosa possa fare la differenza, invece del solito pacchetto anonimo!
  8.  

  9. PREPARA IL TUO TEAM
    Fai in modo che nei giorni in cui hai programmato gli sconti tu e il tuo staff siate iperefficienti, non solo nell’evasione degli ordini di acquisto e spedizioni ma anche per rispondere prontamente alle domande degli utenti. L’helpdesk in questi giorni è indispensabile ed è importante che i clienti ricevano risposte esaustive sui prodotti, per evitare che scelgano un altro dealer.

 

Vuoi una mano ad organizzare le tue offerte?

Contattaci






Nome

Email

Messaggio

Comments are closed.

Scroll to Top