Comune di San Giorgio a Cremano http://www.cittabambini.it

Venerdì 4 marzo 2016 alle ore 10.00 in villa Falanga (Viale Regina dei Gigli n° 6 – San Giorgio a Cremano) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo sito web del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine rinnovato da Web-Arte.it nei contenuti, nei servizi e nella disposizione grafica, pensato per facilitare e favorire i rapporti con i cittadini più piccoli.

Con il restyling del nuovo sito web si imprime un segnale di innovazione all’organizzazione delle attività del Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano che attualmente sono seguite direttamente dal Sindaco e coordinate dall’ufficio di staff. Il rinnovo del sito istituzionale è un ulteriore passo di un piano di lavoro che comprende l’incremento della collaborazione e interscambio d’informazione con le scuole del territorio.

Il sito è stato pensato alla luce di due caratteristiche principali che sono: la semplificazione, affinché l’approccio non dia l’impressione di un contenitore pieno nel quale è difficile muoversi e che scoraggia la ricerca del dato utile; l’immediatezza, affinché da poche macro aree, in maniera intuitiva attraverso nove sottomenù si raggiungano tutte le informazioni necessarie.
“Nel nuovo sito della Città dei bambini e delle bambine – ha dichiarato il Sindaco – potete esplorare da vicino le attività organizzate dal Laboratorio di San Giorgio a Cremano, un luogo che appartiene a tutti i cittadini ed in particolare ai più piccoli. Sono convinto che i bambini possono darmi delle chiavi di lettura della città che io
non ho e questo può aiutare a risolvere parecchi problemi a tutti i cittadini. In tal senso sono inseriti nel sito anche alcuni moduli interattivi per conoscere l’opinione dei bambini, in particolare ci sono delle inchieste che riguardano per esempio i diritti negati ed i luoghi di gioco nella città, così come si può scrivere direttamente al Sindaco per dare dei consigli alla casella di posta elettronica info@cittabambini.it. La navigazione del nuovo sito è semplice e divertente e mi auguro che le notizie inserite possano rispondere soprattutto alle esigenze e necessità delle bambine e dei bambini”.

Un apposito team cura i vari aspetti legati alla funzionalità del sito. E’ stata operata una settorialità operativa, distinguendo la parte strettamente tecnica, da quella relativa ai flussi comunicativi. Quella tecnica, collegata alla gestione della sicurezza e funzionalità da un lato ed alla verifica dei sistemi di navigazione ottimali nonché l’ottimizzazione delle pagine per i motori di ricerca dall’altra, è affidata agli esperti Diego Zaccaro e Anna Santonicola. Quella relativa ai flussi comunicativi che si occupa della redazione dei contenuti del sito, il loro aggiornamento continuo, assicurando la tempestività nella pubblicazione è diretta dall’Arch. Francesco Langella e sviluppata dai tirocinanti del progetto garanzia giovani: Rosa Cuomo, Mauro Forte e Emilia Russo. In home page è possibile conoscere e visitare, attraverso opportuni sottomenu, tutte le notizie relative al progetto, al Laboratorio, alla sede di Villa Falanga, al Consiglio dei bambini e delle bambine, al Gruppo di lavoro, alle linee guida, alle news, alle cose da poter ascoltare, vedere e scaricare ed ai vari modi di contattare il Laboratorio. Sono stati poi inseriti dei video legati alla storia, all’attività ed alla comunicazione del Laboratorio, che trovano spazio in una sezione d’archivio dedicata, mentre in home page viene offerto, di volta in volta, quello temporalmente e tematicamente significativo. Una particolare attenzione è dedicata all’evento del Giorno del Gioco. La grande mole di disegni inviati alla Segreteria del Laboratorio evidenzia le grandi aspettative nei confronti di questo consueto ed importante evento.

Tutti i progetti creativi ed originali sono esposti in una galleria fotografica virtuale, composta da 10 album e potranno essere votati dai visitatori del sito web.
Chiunque può scegliere il disegno che, a proprio giudizio, sembra rappresentativo per la prossima edizione dell’iniziativa IL GIORNO DEL GIOCO, denominata Natura-l-Mente Giocando, e prevista per il prossimo 11 maggio, un grande appuntamento da vivere, un giorno speciale, dedicato al gioco come mezzo di espressione, comunicazione e incontro tra adulti, ragazzi e bambini, insegnanti e studenti, genitori e nonni. Le votazioni per la selezione dei disegni sono iniziate il giorno 29 febbraio e si chiuderanno il giorno 19 marzo. Tutti gli elaborati meritano una particolare attenzione e potrebbero essere utilizzati per una campagna di comunicazione finalizzata a favorire una diffusa sensibilità verso il diritto al gioco dei bambini

Scroll to Top