Help

Frequently Asked Questions

Qui trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti che ci vengono poste dai nostri nuovi clienti.

Domini

Dominio .it o .com?

La scelta di un dominio .it o .com per il vostro sito è legata alla nazionalità dei visitatori che navigheranno tra le vostre pagine e al mercato a cui ci si rivolge, se solo nazionale è consigliabile registrare un dominio .it, se invece il vostro sito è in una lingua diversa dall’italiano, o multilingue, e soprattutto si rivolge ad un target internazionale, allora è bene registrare un dominio .com, .net, .org, .info, .biz

Quali tipi di nomi a dominio è possibile registrare?

Web-Arte.it effettua il servizio di registrazione sotto i seguenti Top Level domain: .it .com .net .org .biz .info . ws .cc .bz .tv .name .fm .name .xxx .mobi

Quali tipi di caratteri può contenere un nome a dominio?

Un nome a dominio può contenere tutte le lettere e tutte le cifre più il carattere – , ma non come primo o ultimo carattere del nome. Ad esempio è registrabile abc-123.it ma non 123-.it o -123.it

Quanti domini posso registrare contemporaneamente?

Nel caso di domini .com net .org non c’è limite al numero di nomi a dominio registrabili, stessa cosa vale per i domini .it anche i privati possono registrare un numero illimitato di domini, fatta esclusione per le persone di minore età che non possono registrare affatto questi domini.

Che cosa vuol dire “hosting”?

Una volta che un sito è stato realizzato, per renderlo sempre accessibile ai navigatori esso deve essere ospitato su un computer costantemente collegato ad Internet. L’hosting consiste nell’ospitare un sito su un computer costantemente connesso alla rete.

Che cosa vuol dire “sola registrazione”?

Sola registrazione vuol dire che Web-Arte.it mette a disposizione il solo servizio di registrazione nel senso che un utente può registrare il dominio e poi con la nostra gestione del dns può farlo puntare a qualsiasi server o computer che abbia almeno un ip fisso e che sia connesso a Internet.

Email

Che cosa è un “alias e-mail”?

E`un indirizzo e-mail che non fa altro che “dirottare” la posta inviata ad esso verso un altro indirizzo e-mail.

Che cosa è un auto-risponditore?

E`un servizio che permette di rispondere automaticamente ad ogni email ricevuta con un messaggio preconfigurato, personalizzabile. Utile quando si è in vacanza e si vuole avvisare chi vi scrive che siete temporaneamente impossibilitati a leggere e rispondere alla posta.

Come posso espandere il numero delle email del mio piano hosting?

Per espandere il numero delle email del proprio piano hosting basta inviare una richiesta via email al nostro staff, il suo piano sarà automaticamente aggiornato e riceverete un’email di conferma dell’avvenuta operazione.

Avete un antivirus o un antispam sul server di posta?

Si i server di posta usano sia l’antivirus che antispam, non sono consentiti allegati eseguibili, almeno che non si zippino prima dell’invio, l’antivirus li analizzerà e se risulteranno immuni da virus saranno inoltrati senza problemi, come antispam il nostro mail server usa delle black list internazionali che vengono aggiornate in base alle esigenze tecniche.

E’ possibile controllare la posta online?

Si, è possibile controllare la posta attraverso il proprio webmail che sarà disponibile ad un indirizzo dedicato, ad esempio http://mail.nomesuodominio.it
Per controllare la posta sarà necessario inserire nome utente e password di accesso.

E’ possibile acquistare un SMTP dedicato?

Si, e grazie al servizio SMTP dedicato sarà possibile inviare posta da qualunque provider ci si colleghi fino a 1000 email in piena libertà ed evitare di essere classificati come spammer.

Posso acquistare caselle di posta certificata PEC?

Si è possibile acquistare caselle di posta certificata PEC che hanno valenza legale, come una raccomandata o un fax.
Le caselle PEC sono certificate dall’Agenzia per L’Italia Digitale che garantisce il più alto livello di sicurezza possibile.

A cosa servono le caselle di posta certificata PEC?

La legge in Italia dice che la PEC è obbligatoria per Pubblica Amministrazione, professionisti iscritti all’Albo e aziende e imprese individuali iscritte al Registro. Chi non provvede a registrare una casella PEC incorre in sanzioni e rischia di compromettere le proprie attività professionali, per esempio con l’esclusione dalla partecipazione a gare e appalti. Le PEC hanno il valore legale di una raccomandata postale con ricevuta di ritorno e di un fax.

Siti web

Cos’è un sito?

In parole molto semplici si tratta di un insieme di informazioni, immagini, ed effetti visivi attraverso le quali società, associazioni, pubbliche amministrazioni o privati possono comunicare qualcosa (la propria storia, iniziative, prodotti ed offerte…) ad un pubblico potenzialmente illimitato.

Quanto costa la realizzazione di un sito?

Il costo di un sito web varia a seconda dei suoi contenuti. Realizzare siti con molte pagine e molte immagini richiede più tempo, e quindi il loro costo sarà maggiore. Il costo inoltre sale nel caso in cui per il sito sia necessario sviluppare servizi aggiuntivi e pannelli di controllo online quali: vendita online di prodotti o servizi, motore di ricerca, gestione di news, gestione iscritti, forum di discussione per i visitatori, ecc… Per richiedere un preventivo, basta compilare il form di richiesta online e sarete ricontattati dal nostro staff nel più breve tempo possibile.

Quanto tempo occorre per la realizzazione di un sito?

Normalmente un mese o poco più, ma dipende sostanzialmente dalla complessità del progetto. Richiedendo un preventivo riceverete una pianificazione dettagliata dei tempi di realizzazione.

In quali lingue potete realizzate i siti?

E’ possibile realizzare siti in molte lingue. Per le lingue Europee (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo) vengono applicate le tariffe standard, per le altre lingue viene invece fornito un preventivo dettagliato.

Cosa sono gli aggiornamenti?

Un sito web per avere il massimo dei risultati commerciali deve essere periodicamente aggiornato nelle informazioni contenute all’interno del sito (indirizzi, promozioni, date, prodotti all’interno del catalogo elettronico).

Potete occuparvi degli aggiornamenti del mio sito per me?

Sì. Se il cliente non desidera o non può occuparsi degli aggiornamenti, può delegare tale compito allo staff di Web-Arte.it. Contattateci per chiedere un preventivo personalizzato in base alle vostre esigenze.

Potete creare dei pannelli per permettermi di aggiornare autonomamente il mio sito?

Certo, è la nostra specialità. Creiamo pannelli di gestione online semplici o molto complessi, in base alle vostre esigenze, e ci occupiamo anche dell’integrazione con vostri archivi o gestionali.

Quali sono i materiali di cui avete bisogno per realizzare un sito web?

Tutti i materiali e le idee sono benvenuti e aiutano a ridurre i tempi dello sviluppo delle creazioni multimediali. Normalmente chiediamo ai clienti di mandarci qualsiasi foto, testo e filmati che vorrebbero presentare e noi lo progettiamo assieme a loro. Una volta stabilito un tema da sviluppare, procediamo passo passo con i clienti.

Indicizzazione

Posso monitorare gli accessi che il mio sito web riceve da parte dei motori di ricerca?

Sì. Tramite software di statistiche è possibile monitorare ad esempio il motore o sito di provenienza, la geografia, la parola chiave utilizzata per la ricerca, il numero di accessi giornalieri e molti altri dati.

E’ indispensabile pagare per essere indicizzati nei motori?

No, normalmente l’indicizzazione viene fornita dalla Web-Arte.it contestualmente alla realizzazione del sito Internet. Questo tipo di indicizzazione è soggetta ai tempi dei diversi motori di ricerca. Infatti in cambio della certezza di indicizzazione di un sito, molti dei principali motori di ricerca hanno introdotto un costo pay per inclusion (PPI): si paga una quota per ogni pagina del sito con cui si vuole indicizzare. Rispetto alla segnalazione gratuita, il PPI garantisce l’inserimento e inoltre riduce i tempi di attesa da molti mesi a pochi giorni.

E’ possibile che il mio sito non sia ancora stato indicizzato?

In genere è difficile, i siti che realizziamo ottengono una buona indicizzazione fin da subito grazie ai CMS che pongono molta attenzione a tags e parole chiavi. A volte a causa dell’altissimo numero di registrazioni che i motori di ricerca ricevono quotidianamente, potrebbero essere necessari giorni prima che il vostro sito sia indicizzato effettivamente. Per avere la certezza dell’indicizzazione è possibile scegliere delle soluzioni a pagamento per maggiori info contattateci.

I siti che realizzate sono ottimizzati per ottenere buone posizioni nei motori di ricerca?

Certo, durante la realizzazione dei siti web, adottiamo sempre delle tecniche che facilitano i motori di ricerca nel loro lavoro di analisi e indicizzazione del sito. Tuttavia i risultati migliori si ottengono ricorrendo a particolari procedure di “ottimizzazione” che, per complessità e ingente richiesta di risorse, vengono proposte ai clienti come servizio a parte potete trovare maggiori dettagli nell’area webmarketing.

Indicizzare un sito significa posizionarlo ai primi posti?

Il posizionamento non è automatico, anzi, improbabile e fortunoso. Motori utilizzano criteri di rilevanza molto complessi per ordinare i siti, e li aggiornano molto frequentemente. Se un sito non possiede le caratteristiche richieste dai motori di ricerca, non figurerà ai primi posti. Lo Studio adegua i siti ai criteri stabiliti dai motori, senza trucchi scorretti a rischio spamming, associando i siti da promuovere a parole chiave strategiche con cui il target del sito esegue le ricerche.

Hai domande?

In questa pagina vi elenchiamo le domande più comuni che vengono rivolte al nostro staff.
Per agevolare l’individuazione dell’argomento di vostro interesse le domande sono suddivise in diverse categorie.
In caso non troviate risposta ad un vostro dubbio, non esitate a contattarci, il nostro staff è a vostra completa disposizione.

Richiedi un preventivo

Scroll to Top