Il MIUR ha dato vita all’Alternanza Scuola-Lavoro, cioè percorsi flessibili e personalizzati di integrazione tra Formazione e mondo del lavoro per garantire agli studenti una preparazione professionale aggiornata con le esigenze del Territorio. Da quest’anno Web-Arte.it da il suo contributo, e mette a disposizione il proprio know-how e la propria esperienza di azienda presente da oltre 15 anni nell’ambito dell’informatica e del web nel progetto “Alternanza Scuola Lavoro” presso il “Liceo Gandhi” di Casoria (NA).

L’Alternanza Scuola-Lavoro è didattica innovativa, uno stile di insegnamento e di apprendimento che ha la finalità di valorizzare, come momenti interdipendenti di formazione lo studio e la pratica lavorativa, rendendo così possibile un’integrazione efficace tra le acquisizioni maturate in entrambi contesti.

L’Alternanza Scuola-Lavoro prevede percorsi tecnico-operativi per l’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze professionali, articolati in:

  • visite aziendali
  • stages/tirocinio
  • incontri con professionisti del mondo del lavoro, diversificati a seconda degli indirizzi

Se si considera il miglioramento rispetto alla situazione pre-obbligatorietà, tra le regioni che hanno fatto registrare una crescita maggiore del numero di scuole che fanno l’Alternanza emerge che la Campania è la regione al primo posto in Italia (+288% passando da 179 scuole a 560) in questo primo anno di nuova alternanza. «Un aumento così significativo in Campania ci fa piacere» commenta Anna Santonicola, titolare Web-Arte.it, «Questo dato è indice, in aree come la nostra dove il tasso di disoccupazione è ancora molto alto, che qualcosa sta cambiando e si sta ponendo reale attenzione alla formazione applicata alla pratica lavorativa. Ciò fa ben sperare per un cambio positivo del trend dei prossimi anni».

 

Comments are closed.

Scroll to Top